Vai al contenuto

Chi Sono

neuropsicologo roma

Sono una Psicologa affascinata dal cervello umano, organo meraviglioso che tenacemente conserva ancora un po’ del suo mistero. In poco più di 1kg è racchiuso tutto il nostro essere, le nostre passioni, i nostri pensieri, la nostra storia. Dall’incontro di due neuroni sono germogliate le invenzioni che hanno cambiato il mondo, sono nati i grandi discorsi che hanno ispirato le masse. Ma cosa succede quando questa macchina straordinaria non funziona come dovrebbe o subisce un danno?

Sono quindi interessata soprattutto su quanto sia “plastico” e modificabile il nostro cervello, si dimostra sempre pieno di risorse, e la riabilitazione trova proprio in questa plasticità il suo più importante ed utile alleato.

Chi sono? Sono una Psicologa, specializzanda in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A nr. 23856).

pubblicazioni:

Socia GIRN – Gruppo Interprofessionale della Riabilitazione Neuropsicologica;

Socia AISN – Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia.

Quali sono stati i miei studi? Mi sono laureata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica  all’Università di Roma La Sapienza, con un premio destinato agli studenti meritevoli per l’Anno Accademico 2015/2016. Dal 2019 frequento la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università La Sapienza, svolgendo attività clinica presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia.

Di cosa mi occupo? La mia attività professionale si svolge all’interno del Centro di Neuroscienze Comportamentali in Roma, e si concentra sulla valutazione, il potenziamento e la riabilitazione delle funzioni cognitive: come memoria, linguaggio, attenzione e funzioni esecutive.

Tali funzioni possono subire alterazioni in disturbi congeniti dell’età evolutiva e dell’adulto (DSA, ADHD, Autismo, Epilessie..), in seguito a grave cerebrolesione acquisita (ictus, traumi cerebrali, tumori cerebrali) o in malattie degenerative.

Mi occupo anche di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapico sotto supervisione, e di Parent Training.

neuropsicologo

AREE DI INTERVENTO

Terapia Cognitivo-Comportamentale

Neuropsicologia